10 mini-recensioni di “Vinile. Istruzioni per l’uso”

Ho letto il libro Vinile. Istruzioni per l’uso di Antonio Saluzzi (Ed. Quinto Quarto). Leggerlo mi ha fatto venire voglia di raccontarvi tutta la storia intensa e passionale della mia vita morte e miracoli da collezionista. Ma non lo farò. Preferisco dire agli amici/nemici* vinilisti cosa troveranno in questo utile manuale per collezionisti di 33 …

Raccontami di Rino Gaetano libro

Mi intrometto in una conversazione su Rino Gaetano

Mi intrometto nella conversazione su Rino Gaetano tra Carolina e Pierluigi Germini, che ho letto nel libro Raccontami di Rino (Momo Edizioni). È un dialogo tra padre e figlia: lui nato nel 1953, collaboratore discografico della RCA e amico di Rino; lei nata nel 1993, giornalista e “nuova generazione” che ascolta un cantautore oggi ben …

Temple of the dog Mother love bone

Supergruppi & gruppi super: Temple of the Dog & Mother Love Bone

Secondo me c’è un grunge bias per cui oggi, trent’anni dopo, diamo per scontato che certe personalità del grunge americano fossero delle specie di divinità, eroi omerici, cristi benedetti scesi in terra per rivoluzionare la musica rock. Per me va bene anche immaginarli così, ma penso che la mitizzazione di fondo ci faccia dimenticare che …

La calligrafia delle ragazze sulle cassette

La calligrafia delle ragazze sulle cassette

Questo articolo parte con l’onestissima intenzione di compiere una disamina sulla calligrafia delle ragazze, scritta in particolare sulle cassette che si registravano negli anni ‘90. Ma ho il sospetto che presto finirò a svaccare in derive nostalgiche, adolescenziali e autobiografiche, in definitiva lontanissime dallo scopo parascientifico che mi sono proposto. Beh, in fondo chi se …

achille lauro 16 marzo l'ultima notte

Ho letto anche il secondo libro di Achille Lauro

Meriterei un’Achille Laurea, per quanto mi sto profondendo nello studio del più controverso personaggio della musica italiana. Dopo aver letto Sono io Amleto, non potevo non leggere anche il secondo libro di Achille Lauro. Il titolo è 16 marzo – l’ultima notte, pubblicato da Rizzoli. Stavolta non è un’autobiografia ma un racconto in versi. Sarebbe …

il mondo è finito davvero

Il mondo è finito davvero

Ciao, benvenuto nell’unico articolo riguardante il Coronavirus che non ha il titolo tipo “[…] ai tempi del Coronavirus”. Here I am, quarantenne in quarantena. Nel momento in cui sto scrivendo queste righe potrei essere infetto, Coronapositivo senza saperlo. Oppure potrei aver già fatto la malattia senza accorgermene. Oppure sto per prenderla: una vera beffa se …