achille lauro 16 marzo l'ultima notte

Ho letto anche il secondo libro di Achille Lauro

Meriterei un’Achille Laurea, per quanto mi sto profondendo nello studio del più controverso personaggio della musica italiana. Dopo aver letto Sono io Amleto, non potevo non leggere anche il secondo libro di Achille Lauro. Il titolo è 16 marzo – l’ultima notte, pubblicato da Rizzoli. Stavolta non è un’autobiografia ma un racconto in versi. Sarebbe …

il mondo è finito davvero

Il mondo è finito davvero

Ciao, benvenuto nell’unico articolo riguardante il Coronavirus che non ha il titolo tipo “[…] ai tempi del Coronavirus”. Here I am, quarantenne in quarantena. Nel momento in cui sto scrivendo queste righe potrei essere infetto, Coronapositivo senza saperlo. Oppure potrei aver già fatto la malattia senza accorgermene. Oppure sto per prenderla: una vera beffa se …

ascoltare il rumore damon krukowski

Ascoltare il rumore (l’ho letto)

Penso che gli amici audiofili, fonici, musicisti, smanettoni, nerd, opinionisti indie, nostalgici rock, ma anche semplici appassionati cui piace avere cura nell’ascolto dei propri dischi, oppure wannabe popstar entrati almeno una volta in uno studio di registrazione, avranno piacere nel leggere Ascoltare il rumore. La riscoperta dell’analogico nell’era della musica digitale, di Damon Krukowski, pubblicato …

oasis shakermaker coca cola

Vorrei cantare insieme a voi (in magica armonia)

Sei davanti alla tv e stai strimpellando la chitarra. Due cose che fai contemporaneamente senza concentrarti né sull’una né sull’altra. D’altronde in un pomeriggio anni ‘90 non puoi fare molto altro. Non hai un lavoro, non hai un soldo, anche quest’anno non farai regali di Natale. Fuori fa freddo ed è già buio. Tuo fratello …

cristiano godano libro

Ho letto il libro di Cristiano Godano

Ciao, questo è il mio blah-blah blog. Ogni tanto faccio il critichino. Amo i Marlene Kuntz dei primi album. In realtà mi piacciono anche quelli dopo: questa è forse l’unica differenza con lo stereotipo che Cristiano Godano sembra avere in mente su quel tipo di persone come me. Quei primi tre album dei Marlene Kuntz …

pedali effetti

Pedalini d’effetto

È l’ultimo pezzo del gruppo di punta del rock alternativo del millenovecentonovantanovecentonovantanove. Il chitarrista appoggia la chitarra davanti all’amplificatore per tirare fuori il feedback più violento possibile. Camicia, cravatta e occhi spiritati, si inginocchia sulla pedaliera e masturba le manopole dei pedali degli effetti, creando un frastuono impazzito di delay, flanger, fuzz e cascate di …

fermate della metro nelle canzoni

La moda delle fermate della metro nelle canzoni

Non c’è nessuna moda in realtà, ma ci sarà. Nessuna teoria da sparare, solo la tendenza da anticipare. Questo è il classico articolo scritto solo per il puro piacere di dire, tra qualche mese: “visto, che vi avevo detto?”. Se mi andrà bene, me ne vanterò sulle piazze del web. Se mi andrà male, non …