album gemelli deus

Cosa sono gli “album gemelli”, più o meno

I cosiddetti “album gemelli” sono una sub-para-sottocategoria discografica che non esiste, se non a livello colloquiale tra nerd della musica, e che non è mai stata codificata in un paradigma rigoroso e preciso. Un paradigma che anche stavolta, ovviamente, non troverete. Mi sono comunque impegnato a stilare un decalogo di caratteristiche per definire questo qualcosa …

giochi di parole canzoni indie

10 giochi di parole indiementicabili

Lo so, “indiementicabili” è un gioco di parole un po’ telefonato, ma l’articolo semplicemente di questo tratta, cioè dei giochi di parole nelle canzoni italiane c.d. indie. Se siete indiegnati dall’uso della parola indie potete tornare indietro e indierizzare altrove la vostra navigazione. Se invece avete piacere di passare tre piacevoli minuti di lettura alle …

scena musicale vertebre torino

Il momento magico in cui nasce la scena

– State formando una “scena”?– Pensarlo è bello, ma la tracotanza fa malissimo.(La risposta che ho ricevuto alla mia intervista per PagellaNonSoloRock 2022) Quante scene musicali avete visto nella vostra vita? Tante, tantissime. Se non viste almeno sentite. Tutti conoscono a memoria l’epopea del grunge di Seattle, oppure la madchester della Factory di Tony Wilson, …

verdena beatles

Tutte le volte che i Verdena citano i Beatles

I Verdena amano i Beatles. E io amo questo amore, se mai è possibile amare un amore.  Li amo anche separatamente. Un pochino dell’amore che nutro per la band bergamasca deriva anche dal piacere di cogliere piccole citazioni, riferimenti, cover, indizi, allusioni al famoso gruppo più popolare di Gesù Cristo. Queste citazioni, palesi o nascoste, …

quanti ascolti ci vogliono per capire davvero un album

Quanti ascolti ci vogliono per capire davvero un album

Ovvero, quante volte è mediamente necessario ascoltare un album per poter formulare un giudizio, per sapere di “saperlo”, insomma per poter sentire che ha lasciato dentro di te un’impronta definita, durevole e indelebile, in questa epoca della musica facile, liquida, ibrida, stupida, veloce, gratis, in cui ascoltiamo tante cose poche volte, piuttosto che poche cose …

agosto perturbazione album in circolo

Il famoso mese più freddo dell’anno

“Agosto è il mese più freddo dell’anno”, dice la canzone dei Perturbazione. Un paradosso talmente incredibile che ha fatto breccia in una generazione intera di ascoltatori che ogni primo agosto la postano regolarmente. Sfido i siti di meteo a pubblicare una frase più clamorosa, sfido i marketer a formulare un headline più buttadentro, sfido i …