la mia prima webzine

La sindrome di Bangs (ovvero la “mia” prima webzine)

Il mio primo errore fu cliccare sulla pagina “collaboratori”. Tutte le webzine musicali cercano collaboratori, ma ognuna ha il suo modo di comunicartelo. Ci sono quelle che te lo dicono in modo molto semplice e scarno, e ci sono quelle che iniziano a porti dei paletti, dei requisiti, nell’intento di fare selezione all’ingresso. La pagina …

antonello venditti canzoni scuola

Tema: le canzoni di Antonello Venditti sulla scuola

L’esame di maturità è uno spartiacque. La maggiore età, la patente, il diritto al voto, la competenza sessuale, l’avvicinamento al lavoro, la liberazione dalla scuola dell’obbligo: soltanto una volta compiuto questo passo, le canzoni inizieranno a parlare di te. E allora sperimenterai sulla tua pelle ciò di cui parlano le canzoni: gli amori pazzeschi, le …

complimenti per la pronuncia

Complimenti per la pronuncia: 12 cantanti che ci hanno provato in un’altra lingua

Il primo giorno venne inventata la canzone. Il secondo giorno venne inventata la cover.  Il terzo giorno venne inventata la cover tradotta in un’altra lingua.  Il quarto giorno, quando era già stato inventato tutto ciò che serviva alla musica pop per essere l’opera umana più geniale di sempre, venne inventato qualcosa completamente inutile ma che …

achille lauro 16 marzo l'ultima notte

Ho letto anche il secondo libro di Achille Lauro

Meriterei un’Achille Laurea, per quanto mi sto profondendo nello studio del più controverso personaggio della musica italiana. Dopo aver letto Sono io Amleto, non potevo non leggere anche il secondo libro di Achille Lauro. Il titolo è 16 marzo – l’ultima notte, pubblicato da Rizzoli. Stavolta non è un’autobiografia ma un racconto in versi. Sarebbe …

Mad about you e le cantanti degli Hooverphonic

Mad about you degli Hooverphonic è una canzone irresistibile. Mi fa piangere. A volte ho pensato che potrebbe far piovere nel deserto del Sahara, incantare i serpenti a sonagli dell’Arizona, sciogliere i ghiacci dell’Antartide, risvegliare contemporaneamente tutti i vulcani di tutti i pianeti del sistema solare, invertire il continuum spazio-temporale e fermare l’espansione del big-bang. …