dov'è liana heroes festival

Musica nuova in un posto nuovo

Il primo concerto all’aperto. Il cotone leggero, la pelle abbronzata appena, i brillantini adesivi a lato degli occhi. Gli sguardi, gli incontri che non potevi prevedere, le fantasie di un nuovo amore. L’odore di cavalli, le cascine di campagna, l’intonaco bianco ruvido e fresco. La musica. Le persone. La prima sera d’estate. La parte opposta …

giovanni truppi sibode dj

Giovanni Truppi e le infinite possibilità per essere felici

Giovanni Truppi mi mette sempre in crisi. Dice delle cose molto belle e vere, ma troppo grandi, forse non le vorrei sentire, forse non le posso sostenere. Mi piace tanto ma prima di ascoltare un suo album ci penso due volte, perché so che non sarà un ascolto innocuo. Alla fine del disco ne esci …

umberto maria giardini

Una sera al concerto di Umberto Maria Giardini

Affronto il mio primo concerto dell’anno un po’ come si affrontano i primi dischi dell’anno, con quel diligente ottimismo tipico dei primi giorni di scuola. Sai no? “iniziare col piede giusto”. Vuoi ascoltare un po’ tutto e farti un’idea completa, vuoi stimolare la tua curiosità intellettiva dopo il felice nulla neurale natalizio, desideri entusiasmarti già …

ministri concerto 10 anni per un passato migliore

“Per un passato migliore” è il mio passato migliore

Il 2013 ha compiuto 10 anni. È stato l’ultimo anno del passato. C’era Facebook, qualche blog, poco altro. C’erano i cd, le riviste, i cinema pieni come i ristoranti. La musica non era ancora gratis, ma costava meno (contorta, non so se si capisce, ma si capisce) La piattaforma stava sbarcando in Italia ma nessuno …

todays festival 2023

Non finirà mai

Sblocco un ricordo di Todays Festival della prima edizione, 2015: anche quella volta c’erano i Verdena, proprio come quest’anno. Ma c’è una differenza. Al tempo dicevamo “hey stasera ci sono i Verdena”. Oggi diciamo “hey stasera c’è Todays”.  Non servirebbe aggiungere altro sull’autorevolezza che ha raggiunto negli anni questo festival. Ma lo aggiungerò comunque, raccontando …

interpol ogr torino

A vedere gli Interpol alle OGR c’eravamo tutti

Il primo grande concerto dell’estate in città. Un gran gala in cui nessuno voleva mancare. Per un paio d’ore, nello stesso posto, tutta Torino. In particolare, la Torino* fortemente legata alla musica: una varietà di persone che in molti casi hanno avuto la loro educazione notturna nei primi anni del millennio – il famoso periodo …

deus milano concerto 2023

Sono andato al concerto dei dEUS a Milano

Blablacar. Prima volta in vita mia. Sbaglio alla grande il luogo dell’appuntamento con il mio autista (è così che si dice?). Iniziamo bene. Viene a prendermi lo stesso. Succede tutto velocemente. Mi carica al volo sulla rotonda di Corso Giulio Cesare, siamo immediatamente in autostrada per Milano. 29 marzo 2023. Destinazione Magazzini Generali, c’è il …