il mondo è finito davvero

Il mondo è finito davvero

Ciao, benvenuto nell’unico articolo riguardante il Coronavirus che non ha il titolo tipo “[…] ai tempi del Coronavirus”. Here I am, quarantenne in quarantena. Nel momento in cui sto scrivendo queste righe potrei essere infetto, Coronapositivo senza saperlo. Oppure potrei aver già fatto la malattia senza accorgermene. Oppure sto per prenderla: una vera beffa se …

fermate della metro nelle canzoni

La moda delle fermate della metro nelle canzoni

Non c’è nessuna moda in realtà, ma ci sarà. Nessuna teoria da sparare, solo la tendenza da anticipare. Questo è il classico articolo scritto solo per il puro piacere di dire, tra qualche mese: “visto, che vi avevo detto?”. Se mi andrà bene, me ne vanterò sulle piazze del web. Se mi andrà male, non …

thescrittori

Scrittori che scrivono di scrittori

La notte serve a scrivere i romanzi. Ti dispiace essere un mio sogno erotico? (Zeta-E-Erre-O) (“Zero”, Bluvertigo) È da sempre una delle mie grandi ossessioni: il romanzo in cui lo scrittore racconta di un protagonista che è scrittore. Faccio un giro a una fiera di libri, cerco qualcosa di nuovo nella narrativa, prendo in mano …

Memory of a free festival

La fine. Dimmi cosa provi quando qualcosa di bellissimo è appena finito, è l’unico momento in cui hai dentro la memoria del film completo, e il tuo sentimento è ancora a caldo come il pane appena sfornato. Poi i tuoi pensieri diventeranno più freddi, fermi, raffermi e sarà troppo tardi per essere irrazionali e soggettivi. La …

I Nemici live come non ci fosse un tomorrow

Finalmente i Carbona Abusers. Dopo un lustro di silenzio tornano i capostipiti del bubblegum’n’roll torinese, che per l’occasione presenteranno un EP nuovo di zecca. Gli anni passano, gli “alberi” si diradano, ma è “tutto quanto ok”. Apriamo la serata con una manciata di canzoncine, alle 22 al Cafè Liber (corso Vercelli 2), è un venerdì 17… Inauguriamo …