Ho un .doc dove ogni tanto annoto i miei “pensieri sbagliati”. Quando sono sbagliati abbastanza, li pubblico sul My Spiace (pure questo, titolo sbagliato). Ecco gli ultimi freschi freschi caldi caldi. Ma come si dice per intendere una novità, freschi o caldi? I refusi nei libri Quando leggo i quotidiani on line come La Repubblica …
Pensieri sbagliati X
Whiplash e Birdman Di mercoledì il cinema costa come una birra. Whiplash e Birdman sono stati due birre che avevano quasi lo stesso sapore. La competizione per un posto o una parte, le invidie, l’ansia di prestazione, il giudizio di pubblico e critica, questo è il gusto amaro che accomuna i due film e li …
Saldi
Oviesse, centro commerciale Le Gru. Dialogo tra commessa A e commessa B. A – sai cosa mi ha appena chiesto questo qui? B – cosa? A – mi ha chiesto se le magliette dei manichini con la scritta SALDI si possono comprare. Ma sto scemo! B – e tu cosa gli hai risposto? A – …
Pensieri sbagliati IX
La copertina sbagliata Quello in copertina non è John Fante, ma un autore inglese che non c’entra nulla (Stephen Spender). Einaudi ha subito ammesso l’erroraccio, lasciando immaginare un ritiro delle copie e un’immediata ristampa corretta. L’editore è dunque riuscito a trasformare la figuraccia in una furbetta mossa di marketing, suggerendo l’idea che le poche copie …
Pensieri sbagliati VIII
Not wrong but creative È lo slogan di questa edizione di Paratissima, è anche un’ottima sintesi del senso delle mie esercitazioni nel capire sbagliato. Tre anni prima il locale El Barrio, con lo stesso espediente dell’“uovo sbagliato” sosteneva un altro concetto che da quando vivo in Polo Nord mi sta ancor più a cuore: chi …
Pensieri sbagliati VII
Chi teorizza il pensiero debole, chi pratica il pensiero sbagliato. Esercitarmi a capire male e spiegarmi perché: nel mio piccolo voglio trovare un senso alle cose anche se queste cose un senso non ce l’ha (questo è un pensierino sbagliato alla Vasco, per esempio). In più, prima che questo wordpress paoloplinio diventi myspiace.it, simbolicamente riprendo …
Pensieri sbagliati VI
Ognissanti, ognimmorti Quando diventerò Papa, invertirò la festività: la ruberò ai santi (1 novembre) per donarla ai morti (2 novembre). Riporto un estratto del mio programma di pontificato Ogni santo ha già il suo giorno dedicato sul calendario, festeggiarli una volta in più è inutile. Festeggiarli tutti è festeggiarne nessuno. I morti come festività avrebbe …
Pensieri sbagliati V
Sto partendo ora In estate si tengono spesso le finestre aperte, anche di notte, dunque sono costretto a sorbirmi frequenti litigi telefonici tra la mia vicina di casa e il suo, diciamo così, “partner”. Della loro vita ormai so tutto e, se per esempio conoscessi la moglie di lui, il mio silenzio gli costerebbe assai …
Pensieri sbagliati IV
Tennis Nei punteggi del tennis, lo zero si dice “love”. Perchè? La spiegazione “light” potrebbe essere: sfortunato al gioco, fortunato in amore. La spiegazione “crudele” potrebbe essere: nel tennis devi essere freddo e cinico, l’amore vale zero. Almeno una delle due spiegazioni è sbagliata. Amari Se il gusto è dolce, perchè sono chiamati amari? Campagna …
Pensieri sbagliati III
Dimostro di non essere un robot Per inserire un commento su blogspot c’è l’esame “dimostra di non essere un robot”: digitare una decina di caratteri scritti male e indecifrabili, che spesso sbaglio e sono costretto a riscrivere il commento. Ma sono talmente illeggibili, come faccio ad azzeccarli… mica sono un robot! Twitter Altro paradosso simile …