Pensieri sbagliati Società & costume Tennis

Pensieri sbagliati IV

Tennis

Nei punteggi del tennis, lo zero si dice “love”. Perchè? La spiegazione “light” potrebbe essere: sfortunato al gioco, fortunato in amore. La spiegazione “crudele” potrebbe essere: nel tennis devi essere freddo e cinico, l’amore vale zero. Almeno una delle due spiegazioni è sbagliata.

Amari

Se il gusto è dolce, perchè sono chiamati amari?

Campagna elettorale

Ogni scherzo vale

Il tempo sbagliato

Ad esempio quando inizia con un vento notturno che disordina la testa e il sonno, e ordina in macchie di cumuli ben definiti le foglie secche sulle strade. Esci la mattina e il sole splende, l’aria è mite e non sembra gennaio, ti immagini già in un aprile ormonale germinale.

Inaspettate giornate così ce ne sono state un bel po’ in questo inverno. Persino tenere gli occhi aperti non è facile, a Torino l’eclissi è la norma, non siamo abituati al sole, viviamo così tanti giorni consecutivi sotto le nuvole che quando arriva il sereno l’effetto è quello dell’abbaglio dopo cento chilometri di galleria.

In quei giorni piazza Arbarello amerebbe ospitare una manifestazione, o piazza d’Armi le prime partite di pallone; qualche d’uno steso su qualche duna al Valentino si esaminerà poi a casa allo specchio per convincersi di essersi pure abbronzato. I giovani in età da liceo stanno in maglietta per giocare alla primavera. “Primavera”, quanto è strano ora anche solo ipotizzare questa parola composta da due aggettivi così alti e assoluti.

In quei giorni Torino mi sembra bellissima, più bella di Firenze, Napoli, Venezia, più bella di Londra, Amsterdam, New York. E’ il posto giusto per il tempo sbagliato.

Paolo Plinio Albera

Seduto sugli allora. Scrivo di rock, matrimoni, borgata Polo Nord (Torino). Anche di tennis, molto meno ma secondo me è quello che so fare meglio.

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.