bouchard sharapova bionde bionde

Bionde

Maria, Eugenie. L’una russa siberiana, l’altra canadese francofona. L’una ariete, l’altra nata sotto il segno dei pesci. L’una glaciale e rigorosa, l’altra matta e scostante. Una sola cosa in comune: bionde. (Anzi forse un’altra: un bulgaro.) Maria Sharapova: il suo culo in copertina del libro fotografico “Tenniste” sulla mia libreria, le sue urla feroci ogni volta …

ana ivanovic bellissima bravina

Bellissima, bravina

Le ultime notizie che ho avuto di Ana Ivanovic risalgono a quando si è sposata a Venezia con il calciatore Bastian Schweinsteiger (molto famoso ma che ho dovuto copiaincollare da internet, maledetti cognomi tedeschi). Il matrimonio è importante nel tennis. Essendo la vita di questi giocatori mediamente più noiosa degli altri sportivi come i calciatori, il …

grigor dimitrov maria sharapova

The Dimitrov affair

“Il nuovo Federer”. Tal battesimo ha condannato il bulgaro Grigor Dimitrov ad essere il campione mancato più mancato che ci sia nel tennis di oggi. “Baby Federer”, “erede di Federer”, io dicevo “federede”: comunque lo vuoi chiamare, a parlare di Dimitrov si finisce sempre a parlare di un altro campione cui non riuscirà mai lontanamente …

US Open, ieri bellissimo, oggi bello

Ieri abbiamo vinto gli US Open, l’hanno vinto due ragazze italiane, ma oggi una delle due lo perderà. Ieri lo sport ha confermato una regola universale: le semifinali sono più belle delle finali. Oggi i giornali sono morbidi boccioli di rosa ancora freschi di rugiada, vorrei coglierli tutti e farne un mazzo variopinto, mi compro …

Erba terra cemento

Mare montagna città. Sono in anticipo, i tornei di tennis, sulle palle quotidiane e sui giri delle stagioni (che non sono quattro, non più). Quasi tutto un anno sul cemento. I tornei si giocano su parcheggi dei centri commerciali, le strisce sull’asfalto delimitano il campo: questo è il punto di vista delle scarpe da tennis mentre consumano …