Pensieri sbagliati IV

Tennis

Nei punteggi del tennis, lo zero si dice “love”. Perchè? La spiegazione “light” potrebbe essere: sfortunato al gioco, fortunato in amore. La spiegazione “crudele” potrebbe essere: nel tennis devi essere freddo e cinico, l’amore vale zero. Almeno una delle due spiegazioni è sbagliata.

Amari

Se il gusto è dolce, perchè sono chiamati amari?

Campagna elettorale

Ogni scherzo vale

Il tempo sbagliato

Ad esempio quando inizia con un vento notturno che disordina la testa e il sonno, e ordina in macchie di cumuli ben definiti le foglie secche sulle strade. Esci la mattina e il sole splende, l’aria è mite e non sembra gennaio, ti immagini già in un aprile ormonale germinale.

Inaspettate giornate così ce ne sono state un bel po’ in questo inverno. Persino tenere gli occhi aperti non è facile, a Torino l’eclissi è la norma, non siamo abituati al sole, viviamo così tanti giorni consecutivi sotto le nuvole che quando arriva il sereno l’effetto è quello dell’abbaglio dopo cento chilometri di galleria.

In quei giorni piazza Arbarello amerebbe ospitare una manifestazione, o piazza d’Armi le prime partite di pallone; qualche d’uno steso su qualche duna al Valentino si esaminerà poi a casa allo specchio per convincersi di essersi pure abbronzato. I giovani in età da liceo stanno in maglietta per giocare alla primavera. “Primavera”, quanto è strano ora anche solo ipotizzare questa parola composta da due aggettivi così alti e assoluti.

In quei giorni Torino mi sembra bellissima, più bella di Firenze, Napoli, Venezia, più bella di Londra, Amsterdam, New York. E’ il posto giusto per il tempo sbagliato.

E questi?

Rispondi